Crostini di polenta pesto di rucola e pomodorini confit
Cosa ve lo dico a fare! Ieri sera a cena ospite inatteso, ma sempre gradito. Comunicato all’ultimo dopo una giornata devastante per il caldo. Decido di cucinare una splendida carne di manzo marinata con erbe e poi…all’improvviso realizzo che l’ospite in questione è vegetariano!!! AIUTO!!!!
Ripiego su una splendida pasta con le zucchine ma per antipasto o simil contorno? Ecco ci sono! crostini di polenta con pomodorini e pesto di rucola.
Devo dire che i pomodorini li avevo fatti il mattino ma non era questo il loro utilizzo! Ma devo dire l’accostamento ci è piaciuto. Giusto Pietro?!!!!!
Ingredients
Instructions
- Tagliate a fette la polenta e grigliatele con un filo di olio in una padella o bistecchiera.
- Intanto accendete il forno a 100° e intanto lavate e tagliate a metà i pomodorini. Disponeteli su una teglia foderata di carta da forno. Cospargeteli di una spolverata di zucchero e un pizzico di sale (senza esagerare con lo zucchero). Irrorate con un filo di olio ed infornate per circa due ore.
- I pomodorini saranno pronti quando saranno morbidi ma soprattutto asciutti, perché con la cottura lenta e a bassa temperatura perdono acqua.
- Mettete in un boccale la rucola, le mandorle, le noci, sale e pepe e con l'aiuto di un frullatore ad immersione, riducete il composto in una crema.
- A questo punto assemblate il tutto. Mettere sui crostini il pesto di rucola e i pomodorini.