Biscotti mandorle e limone

biscotti-mandorle-1
Questi biscotti li ho scoperti grazie al blog CAVOLETTODIBRUXELLES. Sono un classico, anche un po inflazionati! Ma uno tira l’altro. Soprattutto perché non c’è burro! Quindi ci si sente autorizzati a mangiarne una quantità esagerata.
La prima volta che li ho fatti, ero a dieta e cercavo disperatamente qualcosa di dolce che non fosse troppo pesante. Non che siano dietetici!!! Ma chi è goloso, come me, sa benissimo che è difficile rinunciare ai dolci.
Le dosi che da Sigrid nel suo blog sono perfette! Io ho solo cambiato la farina classica con delle farine gluten free. Devo dire che il risultato è che i biscotti sono più leggeri e croccanti.
Sono buoni più che ABBASTANZA!

Ingredients

Instructions

  1. In una ciotola mischiate le farine insieme alla farina di mandorle, lo zucchero, il lievito e i semi della bacca di vaniglia e la scorza di un limone grattugiata. Aggiungete le uova e infine l'olio. Amalgamate gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola. il composto risulterà omogeneo e colloso.
  2. In due ciotole separate mettete i tre cucchiai di zucchero a velo e i tre di semolato che serviranno per finire i biscotti. Quindi formate delle palline di un diametro di 4 cm e tuffatele prima nello zucchero semolato facendolo aderire bene su tutti i lati, poi passatele nello zucchero a velo con lo stesso procedimento. Posizionate le palline su una teglia foderata di carta forno, con una distanza di almeno 5 cm l'una dall'altra (i biscotti durante la cottura tendono ad espandersi). Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti (con le farine senza glutine la cottura può essere leggermente diversa, regolatevi ad occhio). Ottimi morbidi dentro e croccanti fuori!