Biscotti ungheresi gluten free
Questi biscotti sono quasi il mio cavallo di battaglia! li faccio spesso per i miei figli ed amici (che continuano a bivaccare a casa nostra).
Ormai sono soprannominati I BISCOTTI DELLA FAMIGLIA. Appena si accorgono che li sto sfornando si precipitano tutti in cucina e non ho neanche il tempo di glassarli.
Adoro avere gli amici dei figli a casa e viziarli con dolci e pranzetti sfiziosi. Mi fa pensare un po a mia nonna che ci coccolava con cibo consolatore. Si sta insieme, insomma in famiglia!
Ingredients
- 230 gr di farina di riso (gluten free)
- 70 gr di amido di mais (gluten free)
- 100 gr di mandorle (tritate finemente)
- 130 gr di burro
- 1 uovo
- 1/2 bacca di vaniglia
- 100 gr di cioccolato (fondente al 70%)
- 2 cucchiai di latte
Instructions
- Mixare le farine e le mandorle tritate in una ciotola insieme allo zucchero, aggiungere il burro a pezzettini, l'uovo e i semi della bacca di vaniglia.
- Amalgamare l'impasto con le mani fino a raggiungere un composto compatto e liccio (come per la pasta frolla). Ricordate che tutti gli impasti senza glutine si sbriciolano facilmente, quindi abbiate un po' più di pazienza!
- Fate riposare in frigo mezz'ora e nel mentre accendete il forno a 170° ventilato.
- Formate dei bastoncini o rotoloni di circa 7 cm e dategli la forma di un ferro di cavallo. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Mi raccomando lasciate uno spazio di almeno 2/3 cm tra un biscotto e l'altro!
- Infornate per 15 minuti. Il profumo di mandorla di diffonderà nella cucina e vi farà sentire di buon umore. Quando poi li assaggerete, sarà ancora meglio.
- SE VOLETE ESAGERARE... Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al latte. Quando i biscotti si saranno freddati, intingete le punte nella cioccolata e poi lasciateli asciugare sulla stessa teglia di cottura. GOOD ENOUGH!!!!