Grissini gluten free
Adoro i grissini! Ma, al contrario della mia amica Alessia, ho il terrore del lievito. I lievitati per me sono tabù, quindi ho pensato di fare la cosa di semplice I GRISSINI! A casa c’erano i miei figli e quattro dei loro amici (affamati come sempre) e li ho utilizzati come giudici per la riuscita del mio esperimento. Fantastico! grissini terminati in cinque minuti. Ho fatto in tempo a fotografarli per fortuna!
Ingredients
- 200 gr di mix farina (per pane gluten free)
- 50 gr di farina di mais (gluten free)
- 25 gr di olio extra vergine (evo)
- q.b. di sale
- 5 gr di lievito di birra
- 200 ml di acqua
Instructions
- olio, acqua, lievito ed infine il sale. Il sale NON deve essere messo a contatto subito con il lievito, altrimenti l'impasto non si gonfia. Ho impastato fino a raggiungere una consistenza abbastanza compatta ma non troppo, formando una palla che ho lasciato riposare per due ore in forno spento con la luce accesa.
- Incredibilmente si é gonfiato! A questo punto su un piano di legno infarinato, ho formato delle striscioline larghe un 1 cm e lunghe 20 cm. Le ho disposte su una teglia rivestita di carta forno e le ho fatte riposare un'altra oretta circa coperte da un panno di cotone sempre in forno.
- Passato il tempo di riposo, ho tirato fuori la teglia, quindi finalmente ho acceso il forno a 200°. Quando ha raggiunto la temperatura giusta, ho infornato per 15 minuti. Giudicate voi quale è la cottura giusta! Dipende dai forni. Io vado ad occhio.