Torta alle zucchine e pinoli
/in cipolla, menta, olio evo, pinoli, riso, sale, uova, yogurt, zucchero, zucchine Antipasti, Piatto Unico, Primi Piatti Autunno, Estate, Primavera Media /da alessiaGazpacho di ciliegie
/in aceto, aglio, cetriolo, ciliegie, cipolla, olio extra vergine, peperone, pomodori, sale e pepe Antipasti, Primi Piatti Autunno, Estate, Primavera Facile /da EmanuelaA Roma oggi fa un caldo! E’ arrivato tutto insieme tremendo. Questa sera ho ospiti a cena e niente voglia di mettermi ai fornelli. Quindi improvviserò insalate e magari un tocco di novità
IL GAZPACHO DI CILIEGIE!
Assaggiato tempo fa in spagna ho cercato la ricetta che mi aveva dato una cara amica di Madrid. Ho aggiustato un po il tiro et voilà!!! Io lo trovo strepitoso, fresco, per nulla pesante e l’accostamento ciliegie/pomodori non è per niente stucchevole anzi delicatissimo. Da provare! la ricetta qui sotto è per due persone.
Burger veg ai ceci
/in ceci, cipolla, olio evo, pan grattato, patata, rosmarino Secondi Piatti Autunno, Estate, Inverno, Primavera Facile, Media /da alessiaVegetariani o no, siamo sicure che amerete questi veggie burger facilissimi da fare e super salutari! Questa volta la base da cui siamo partite sono i ceci ma quanto prima arriveranno varianti con altri legumi, verdure e spezie. Li possiamo mangiare con cipolle glassate o guacamole o la salsa allo yogurt della foto scritta alla fine della ricetta.
Riso alla persiana
/in aglio, brodo vegetale, cannella, cardamomo, carota, cipolla, mandorle, noce moscata, olio di oliva, pepe nero, pistacchi, riso, semi di coriandolo, zafferano, zenzero Primi Piatti Autunno, Estate, Inverno, Primavera Facile, Media /da alessiaQuesta ricetta è la versione semplificata di un piatto servito in un affascinante ristorante di Londra: il NOPI.
E’ un esplosione di profumi e di colori, un sapore potente e perfettamente bilanciato nella miscela delle spezie.
E’ molto facile da preparare sebbene bisogna procacciarsi alcune spezie non usate comunemente. I nostri “spacciatori” si trovano (a Roma) nei pressi di Piazza Mancini ma questi negozietti etnici, che hanno sostituito le nostre drogherie, sono ormai in tutte le città e sono molto forniti e competitivi nei prezzi!
Non tralasciate la salsa allo yogurt che può accompagnare questo riso, (la cui ricetta si trova scritta sotto nelle note); è talmente buona che può essere usata anche con legumi, polpette, insalate, piadine. Provare per credere!
Insalata di lenticchie
/in avocado, carota, cipolla, cipollotto, lamponi, lenticchie, limone, miele, peperoncino, sale, sedano Antipasti, Contorni, Secondi Piatti Autunno, Estate, Inverno, Primavera Facile /da alessiaQuinoa con verdure miste al forno
/in Senza categoria capperi sotto sale, carote, cipolla, melanzana, olive nere, peperone, pinoli e uvetta, quinoa, sedano Antipasti, Piatto Unico, Primi Piatti, Secondi Piatti Sud America Autunno, Estate, Primavera Facile /da tunisi45Aiuto, che vi scrivo per questa ricettina?
Sarei tentata di continuare nel mood “Confessioni di una madre sull’orlo di una crisi di nervi (o sull’orlo del baratro?)” Ma no,no…
…era un momento
..io sono sempre disposta al dialogo coi miei figli che sono tanto cari e ascoltano sempre i miei consigli, non alzo mai la voce, sono sempre piena di energia, serafica, tranquilla, detto le regole senza gridare.
Sono la classica mamma autorevole e non autoritaria.
Davvero
si, si, si
Giuro
Allora, torniamo a parlare di questa ricettina molto estiva e fresca. Una bontà da provare, un primo piatto che può diventare anche piatto unico magari aggiungendo del formaggio primo sale a tocchetti o sbriciolandoci sopra un po’ di feta. Si perde un po’ di tempo a tagliare le verdure, è vero però poi infornate tutto e se ne riparla dopo 40 min. E poi si può cucinare e anche assemblare il giorno prima ed è ancora più buona dopo una notte in frigo.