Cupecakes alla vaniglia
/in burro, farina di mandorle, farina di riso, fecola di patate, latte, lievito, marmellata, panna, uova, vaniglia, zucchero Dolci Autunno, Estate, Inverno, Primavera Impegnativo /da EmanuelaVi sembrerà un peccato mangiarli! Sono così belli. Ma non abbiate pietà le vostre papille gustative meritano di essere premiate, soprattutto dopo l’impegno che metterete nel prepararli! Non sono affatto difficili ma un minimo di attenzione ci vuole! Sono deliziosi da proporre ad una festa per bambine.
Lingue di gatto
/in albume, burro, farina di mais, fecola di patate, zucchero Dolci Autunno, Estate, Inverno, Primavera Facile /da EmanuelaLe avevo preparate per accompagnare la crema al limone con le susine! Ma devo dire che riscuotono sempre successo come cibo consolatorio oppure da servire insieme al gelato. Le trovo deliziose da sgranocchiare mentre aspetti i figli che fanno tardi la sera! Magari mentre guardi un film. Un lungo film….
Focaccia al rosmarino
/in aceto, acqua, farina di ceci, farina di riso, fecola di patate, fecola di tapioca, lievito di birra, olio, polvere di guar, sale, uova, zucchero Pane, Pane e Pizza, Pizza Autunno, Estate, Inverno, Primavera Facile, Media /da alessiaEcco una ricetta di una focaccia gluten free fatta con farine naturali e non dietoterapeutiche. Il risultato è ottimo e ricorda la focaccia genovese; la si può arricchire con dei formaggi o dei pomodorini o altre verdure. E’ una focaccia velocissima perché non ha bisogno di essere lavorata e la lievitazione è quasi nulla.
Buon appetito!
Muffins alla feta e timo fresco
/in aceto di mele, acqua, farina di ceci, farina di riso, fecola di patate, fecola di tapioca, feta, lievito di birra, olio, polvere di guar, sale, timo, uova, zucchero Antipasti, Pane, Pane e Pizza Autunno, Estate, Inverno, Primavera Facile, Media /da alessiaPizza alle farine naturali gluten free
/in aceto, acqua, basilico, farina di ceci, farina di riso, fecola di patate, fecola di tapioca, lievito di birra, olio, pomodorini, sale, zucchero Pane e Pizza, Pizza Autunno, Estate, Inverno, Primavera Facile, Media /da alessiaDiciamo che la pizza senza glutine è la nota dolente di chi si tuffa nel mondo delle farine naturali. Questa forse è la ricetta che ci piace di più ma è indubbio che il risultato con una qualsiasi farina dietoterapeutica sarà infinitamente migliore. Se però avrete voglia di sperimentare il gluten free radicale, che dire? La pizza mangiata calda, risulterà morbida e non gommosa ed il condimento farà la differenza. Insomma, non sarà tempo perso, anzi! Niente additivi chimici, tutto naturale: volete mettere la soddisfazione?
Pane di Ceci e Grano Saraceno
/in aceto, acqua, farina di ceci, farina di grano saraceno, farina di riso, fecola di patate, fecola di tapioca, lievito di birra, olio evo, sale, uova, xantano, zucchero Pane, Pane e Pizza Autunno, Estate, Inverno, Primavera Facile, Media /da alessiaPreparo questo pane meraviglioso alla vigilia di un lungo week end.
Il week end
Tempo di relax, riflessioni e distensione…
Come no…
La corsa contro il tempo inizia il venerdì pomeriggio quando i figli, che dovrebbero chiudersi in casa a studiare per recuperare un brutto voto o prepararsi decentemente per una verifica o semplicemente non costringermi ad andare a dormire mai prima delle 2, prendono impegni dall’uscita di scuola fino alla domenica sera. E via con la giostra di feste, festini, compleanni, eventi imperdibili nei locali, piazze per incontrare gli amici. E relativi accompagni in giro per la città. E la partita di calcio la domenica mattina all’alba. E lo shopping con mamma ma solo il sabato pomeriggio (perchéprimanonhotempochedevostudiaremanonhonientedamettermi) e solo da Zara, quello in centro che c’è più scelta. E che vuoi che sia, saremo io e te e qualche milione di persone…
Ecco. Meglio chiudersi in cucina (potessi farlo più spesso..)
Dunque, come dicevo…
in questo splendido week end, ho trovato il tempo per preparare questo pane.
E’ una ricetta del mitico noglu.fr, restaurant & epicerie gluten free di Parigi.
Sono riuscita a farlo proprio perché non è difficile ne impegnativo. Bastano 15 minuti per assemblare gli ingredienti e non hanno bisogno di essere lavorati a lungo.
Vale la pena provare per mangiarlo con miele o marmellata a colazione oppure per accompagnarlo a qualche fresca insalata. In commercio è difficile trovarlo così sano (solo olio Evo) e buono.
E comunque se mi doveste leggere nel week end e avere figli adolescenti…
…in bocca al lupo anche a voi!