Torta di Lenticchie

Abbiamo deciso di provare questa ricetta che impazza su molte riviste di cucina. Bisogna dire che pur essendo un utilizzo nuovo per noi, delle lenticchie, il risultato è stato abbastanza positivo. Ora non vi resta che provare!!!

Petites Madeleines

madeleine

Una sera d’inverno, mia madre (…) , mi propose di prendere, (…) un po di tè (…). Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti, chiamati maddalene, (…). E poco dopo, sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai  alle labbra un cucchiaino di tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. …Ma appena il pasticcino toccò il palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m’aveva invaso, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicessitudini…

Marcel Proust

Cosa aggiungere su questi pasticcini? Mettono il buonumore.

Crème brulée al cioccolato bianco

cremebrule1

Non so voi! Ma io ho sempre bisogno di dolce. Una disgrazia vera!!! Questa ricetta non è certa nuova, ma l’idea di un dolce al cucchiaio, a me piace sempre; anche quando si tratta della solita crème brulée. La nota  estremamente dolce che dona il cioccolato bianco rende questo dolce ancora più intrigante. Da provare assolutamente!!!!

Torta di carote e cocco

tortacarote3

La mia amica Olga mi ha fatto venire in mente questa torta! La famosa Carrot Cake. Solo che questa ricetta non è esattamente quella originale. E’ molto più semplice e con un aroma diverso.  Abbiamo usato la farina di cocco. Il gusto delicato vi conquisterà! In teoria è un dolce semplice e veloce, ma noi lo abbiamo appesantito con la cream cheese classica ( per esigenze fotografiche, ma anche per golosità). La ricetta, trovata su un vecchio libro, prevedeva una glassa di cioccolato fondente. Potreste provare e dirci cosa preferite! Io di sicuro cioccolato tutta la vita!!!!!!

Cupecakes alla vaniglia

muffin6

Vi sembrerà un peccato mangiarli! Sono così belli. Ma non abbiate pietà le vostre papille gustative meritano di essere premiate, soprattutto dopo l’impegno che metterete nel prepararli! Non sono affatto difficili ma un minimo di attenzione ci vuole! Sono deliziosi da proporre ad una festa per bambine.

Crostata di grano saraceno

crostata2

Fino ad oggi non avevamo mai proposto una crostata! Che vergogna. Una svista? chissà…

Inoltre è un dolce che prepariamo spesso per la colazione o per merenda. Qui vi proponiamo la versione con farina di grano saraceno e di riso. L’impasto è friabile e facile da lavorare pur non essendoci glutine.

Crema di mandorle alle more

crema

Di certo non è una ricetta nuova, ma visto che quasi quotidianamente postiamo ricette veloci….ecco un dessert SENZA IMPEGNO. Infatti non richiede una grande abilità e oltretutto è ottimo per chi è intollerante al glutine e non!

Renversé di pesche gluten free

renverse6

Che dire! Tra una partenza e l’altra dei figli in vacanza, ho pensato…questa sera noi ci meritiamo un dolce! E così è stato. Dopo la fatica per mettere insieme valigie, accertarsi che tutto fosse pronto per chi arriva e chi parte, ho usato le ultime forze per fare un dolce della mia infanzia. Naturalmente modificando gli ingredienti rigorosamente senza glutine. Risultato? Giudicate voi!!!

Clafoutis di susine

clafoutis

Dopo aver raccolto diversi chili di susine, oggi abbiamo deciso di fare un clafoutis. Complice una splendida giornata, Alessia ed io ci siamo messe in cucina a lavorare. Così tra una risata e una chiacchiera siamo riuscite a fotografare questo semplicissimo dolce che devo dire ha un suo perché. Leggero cremoso con una punta aspra delle susine che gli dona quel non so che….

Infatti è già finito!

Torta al cioccolato fondente

tortacioccolato2

Questa torta riscuote sempre tanto successo. Chi non ama il cioccolato? Io lo adoro. Antidepressivo, fa bene all’umore e al palato. Ci voglio credere! Quando sono nervosa la cucino; ma anche quando ci sono ragazzi affamati che mi girano per casa!!! E’ un’ottima soluzione e di solito non ti tradisce mai.

 

Biscotti ungheresi gluten free

2016-03-02 13.55.26Questi biscotti sono quasi il mio cavallo di battaglia! li faccio spesso per i miei figli ed amici (che continuano a bivaccare a casa nostra).
Ormai sono soprannominati I BISCOTTI DELLA FAMIGLIA. Appena si accorgono che li sto sfornando si precipitano tutti in cucina e non ho neanche il tempo di glassarli.
Adoro avere gli amici dei figli a casa e viziarli con dolci e pranzetti sfiziosi. Mi fa pensare un po a mia nonna che ci coccolava con cibo consolatore. Si sta insieme, insomma in famiglia!

Biscotti mandorle e limone

biscotti-mandorle-1
Questi biscotti li ho scoperti grazie al blog CAVOLETTODIBRUXELLES. Sono un classico, anche un po inflazionati! Ma uno tira l’altro. Soprattutto perché non c’è burro! Quindi ci si sente autorizzati a mangiarne una quantità esagerata.
La prima volta che li ho fatti, ero a dieta e cercavo disperatamente qualcosa di dolce che non fosse troppo pesante. Non che siano dietetici!!! Ma chi è goloso, come me, sa benissimo che è difficile rinunciare ai dolci.
Le dosi che da Sigrid nel suo blog sono perfette! Io ho solo cambiato la farina classica con delle farine gluten free. Devo dire che il risultato è che i biscotti sono più leggeri e croccanti.
Sono buoni più che ABBASTANZA!

Torta Caprese

caprese gf.modjpg

Questa è la ricetta della classica torta caprese, quella originale, “naturalmente” senza glutine. Ci sembra quasi superfluo spiegare quanto sia buona nella sua semplicità. Gli ingredienti sono pochi ma occhio alla qualità del burro, delle mandorle e del cioccolato che non dovrà essere inferiore al 50%. Adesso infornate e inebriatevi..

Bignè Craquelin gluten free

IMG_1304

Non é certo un dolce dietetico! ma ogni tanto bisognerà anche premiarsi? Ad essere precisi la parte salutista la lascio tutta ad Alessia. Io preferisco essere trasgressiva. E me ne vanto!

Dulce de leche

2016-03-02 13.59.24

Il dulce de leche è una crema tipica del sud america a base di latte, zucchero e un pò di vaniglia. Il sapore è molto simile alla caramella mou. Se lasceremo cuocere la crema un pò meno, la consistenza sarà più cremosa e potremo usarla per decorare la cheese cake o sul gelato; con una cottura prolungata invece, potremo farcire biscotti o spalmarla sul pane tostato. Versata poi su una teglia coperta di carta oleata, lasciata raffreddare , la potremo tagliare  a quadratini ricavandone deliziose caramelline.

Anche in questo caso “naturalmente” gluten free…